Buongiorno, piccolino! mi stropiccio gli occhi e ancora non ci credo. E’ un sogno l’averti qui o è realtà? Ti ho tanto aspettato, ti ho desiderato, ti ho amato già prima di conoscerti. E ora sei qui! E’ vero, sei proprio qui! vicino al mio letto, che saltelli perché hai mezza gioia di vedermi sveglia e mezza d’impellenza di far pipì. Che tipo che sei! Corri, corri! Fuori in giardino, pipì lunga lunga e occhi verso me, perché non chiuda la porta.
Ho dovuto impormi, per averti. Ho dovuto intestardirmi e non cedere, per averti! Ho anche dovuto un po’ combattere, per averti! e ora sei qui.
Quante volte ho idealizzato il tuo pelo rosso fuoco, la tua criniera al vento, il tuo modo di fare così particolare. Un Chow Chow? Ma dai… neppure il veterinario mi spalleggiava, nessuno mi incoraggiava. Ma io son così: testarda! Abbiamo qualcosa in comune tu e io? Yes, testardi, tutti e due… ma andremo d’accordo.
“Poi”, mi dicevano, “chi te lo fa fare di prendere un cane che manco t’ascolta?, che si fa gli affari propri e non ti calcola neppure?”. Va be’, pensate quel che volete, ma io son certa che “NOI” troveremo un punto d’incontro. E se non lo troveremo, IO continuerò a cercarlo, perché è bello anche ricercare un affetto e far fatica a scoprirlo e trovarlo, infine, ancora più grande.
Hai lasciato un luogo che ti ha ospitato per troppo tempo. Ieri, ti son venuta a prendere. Mi hai guardato con gli occhi più dolci al mondo. Forse non tutti l’hanno pensata così, quando hai alzato quello sguardo verso di me. Hanno mal interpretato. Non ti conoscono e non conoscono la tua razza. Amorevole, appassionato, rispettoso, pulito, a volte giocoso, a volte calmo e compassato.
Ti hanno trattato bene, qui. Non ti è mancata una ciotola di pappa, non ti è mancata la carezza di un volontario. Ma a casa avrai di più.
Hai quasi 13 anni. Da troppo tempo non hai nessuno. Ora hai me. E io ho esaudito il mio desiderio infinito. Non chiuderò mai questa porta.
Dedicato a tutti i Chow Chow abbandonati, a tutte le meravigliose persone che li hanno ospitati, a tutti i volontari che si sono prodigati…